L’audit è lo strumento principe attraverso il quale vengono raccolti i dati e le informazioni necessarie a valutare il grado di conformità di un sistema di gestione aziendale alla relativa norma di riferimento.
A seconda dell’obbiettivo dell’audit, si distinguono:
- Audit di 1a parte (audit interni): effettuati da soggetto qualificato 19011 imparziale rispetto al sistema da verificare, vengono svolti in fase di riesame della direzione o per altri scopi interni all’azienda (es. in vista della verifica da parte di un ente di certificazione).
- Audit di 2a parte (audit del fornitore): effettuati da chi ha interesse nell’organizzazione, quindi da clienti o da altri soggetti da essi incaricati (il soggetto deve essere sempre qualificato secondo la norma ISO 19011).
SOL3, attraverso i propri esperti qualificati in un’ampia gamma di settori operativi e dimensioni aziendali, propone alle aziende un servizio di auditing finalizzato a generare valore aggiunto ed a garantire la conformità per l’organizzazione in termini di:
- Evidenza di eventuali criticità del sistema di gestione e individuazione di efficaci azioni correttive.
- Individuazione di opportunità per il miglioramento del sistema di gestione e conseguenti azioni finalizzate al conseguirlo.
- Valutazione del Sistema di Gestione del fornitore, nei casi in cui l’organizzazione abbia la necessità (o l’interesse) di effettuare una valutazione professionale ed imparziale di uno o più fornitori “critici” per la conformità dei propri processi aziendali, al fine di migliorare le performances dei prodotti/servizi forniti e, di conseguenza, migliorare il prodotto/servizio fornito dall’organizzazione al proprio cliente.