UNI EN ISO 9001: 2015

Lo standard internazionale della gestione per la qualità in azienda

ISO 9001: la certificazione del sistema di gestione per la qualità

La normativa UNI EN ISO 9001:2015 è lo standard internazionale di riferimento per la gestione per la qualità applicabile alle aziende di qualsiasi natura. Essa fornisce una struttura e una serie di principi per migliorare la gestione dell’impresa e soddisfare in modo coerente i clienti e le parti interessate.

L’applicazione di un sistema di gestione della qualità agisce direttamente sull’ottimizzazione dei processi aziendali, permettendo all’impresa di assicurare ai propri clienti il mantenimento della qualità dei propri beni e servizi nel tempo.
Tutto questo risulta possibile solo attraverso un approccio basato sull’analisi dei rischi e delle opportunità, nel pieno rispetto delle aspettative del cliente e nello sviluppo di una capacità di controllo sui processi tramite la misurazione delle prestazioni.

La consulenza di SOL 3 per la certificazione ISO 9001

Grazie a un team completo di figure professionali specializzate, SOL 3 offre consulenza e assistenza per l’ottenimento della certificazione ISO 9001, lavorando a stretto contatto con le imprese e fornendo supporto per tutte le attività, tra cui:

• Valutazione del contesto aziendale – Definizione dello scopo di certificazione.
• Analisi di rischi ed opportunità.
• Elaborazione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi.

SOL 3 si propone quindi come una guida per iniziare un processo di miglioramento delle attività interne.

Efficienza

La norma ISO 9001 promuove una migliore consapevolezza dell’azienda che consente un controllo dei costi, la riduzione degli sprechi e un aumento della produttività.

Opportunità sul mercato

Maggiore visibilità e trasparenza nei mercati di riferimento, con possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche.

Integrazione con altri sistemi

Il Sistema ISO 9001 può essere integrato con altri sistemi di gestione quali ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 27001 (sicurezza delle informazioni) e ISO 45001 (gestione della sicurezza sul lavoro).

Richiedi maggiori informazioni

1 + 2 = ?