UNI ISO 45001: 2018

Lo standard internazionale per la sicurezza sul lavoro

ISO 45001: certifica il tuo sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

ISO 45001

UNI ISO 45001: 2018 è lo standard internazionale che specifica i requisiti e le linee guida per un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, finalizzato a prevenire infortuni e problemi di salute in azienda.
La norma si rivolge a qualsiasi organizzazione intenzionata ad attuare un sistema di gestione per ridurre i pericoli e minimizzare i rischi per la sicurezza sul lavoro. La norma ha inoltre sostituito, da marzo 2018, lo standard OHSAS 18001.

La consulenza di SOL 3 per la certificazione ISO 45001

SOL 3 supporta le imprese nella progettazione ed implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro e nella migrazione dallo standard OHSAS 18001 alla nuova norma UNI ISO 45001: 2018.

Le competenze diversificate del team di lavoro sono in grado di guidare le aziende di ogni dimensione e tipologia in un percorso che mette al primo posto i bisogni specifici di ciascuna realtà.

Tra le principali attività:

• Analisi e verifica dei requisiti di legge.
Gap Analysis rispetto al D.Lgs. 81/08.
Applicazione di attività, procedure e registrazioni previste dai requisiti ISO 45001.
• Formazione del personale interessato.
• Audit interno per verificare l’attuazione dei requisiti.
Assistenza durante l’audit da parte dell’organismo di certificazione.

Monitoraggio delle prestazioni

Il possesso della certificazione ISO 45001 rafforza la conformità legale e normativa e riduce eventuali rischi aziendali. Inoltre, consente di fare prevenzione proattiva dei rischi, investendo in innovazione e miglioramento continuo delle condizioni di lavoro per i dipendenti.

Benefici per l’immagine aziendale

L’ottenimento della certificazione ISO 45001 dimostra l’impegno dell’azienda a creare un luogo di lavoro sicuro, sano e sostenibile, con un ritorno di immagine per clienti e stakeholders.

Agevolazioni economiche

Le tariffe di sconto sul premio INAIL prevedono una riduzione in misura variabile in relazione alle dimensioni dell’azienda, con risparmio fino a circa il 30% sul premio INAIL annuale. Inoltre l’INAIL prevede uno sconto sul premio assicurativo annuo per le aziende che dimostrano di aver effettuato interventi significativi di prevenzione degli infortuni e migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Richiedi maggiori informazioni

1 + 7 = ?