UNI EN ISO 22000: 2018

Lo standard fondamentale per le gestione della sicurezza nel settore agroalimentare

ISO 22000: certifica il sistema di gestione della sicurezza alimentare in azienda

La UNI EN ISO 22000: 2018 è lo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare.
La norma è stata concepita per essere compatibile e armonizzata con le altre norme internazionali sui sistemi di gestione, come la ISO 9001. Essa può quindi essere integrata con i sistemi e i processi di gestione già esistenti.

La ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende che operano in modo diretto o indiretto lungo la filiera agroalimentare.

La consulenza di SOL 3 per la certificazione ISO 22000

SOL 3 mette a disposizione delle aziende un team formato da personale altamente qualificato, per effettuare una prima analisi tecnico-organizzativa delle attività aziendali che possono avere un impatto significativo sulla produzione in riferimento alla norma ISO 22000.

Successivamente, procede con un iter di attività finalizzato non solo al rilascio della documentazione, ma a un vero miglioramento dei processi aziendali:

Realizzazione di un manuale per l’applicazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare.
Formazione in materia di igiene alimentare.
Audit interni per una valutazione del sistema di gestione della sicurezza alimentare adottato.
Assistenza durante la fase di rilascio della certificazione ISO 22000.

Sicurezza per l’azienda e il consumatore

Pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare è il miglior modo per ottenere prodotti sicuri per il consumatore.

Trasparenza e affidabilità

Il possesso della certificazione ISO 22000 comunica gli aspetti della qualità e della sicurezza alimentare ai fornitori, ai clienti e alle pertinenti parti interessate della filiera alimentare.

Migliore qualità

L’integrazione del sistema di sicurezza alimentare definisce i requisiti di qualità da perseguire e dimostra la conformità dei prodotti, contribuendo alla soddisfazione del cliente. La ISO 22000, oltre ad essere un requisito della GDO stessa, è integrabile con i principali standard di controllo della GDO, quali IFS e BRC.

Richiedi maggiori informazioni

2 + 0 = ?