UNI ISO 20121: 2013

La certificazione per la gestione di eventi sostenibili

ISO 20121: certifica la tua organizzazione con il sistema di gestione degli eventi sostenibili

La normativa UNI ISO 20121: 2013 definisce gli standard a cui le organizzazioni si devono attenere al fine di rendere i propri eventi sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Il sistema deve prevedere il monitoraggio nelle fasi di progettazione, gestione e realizzazione degli eventi. La norma è applicabile a qualsiasi tipo di evento, previa dimostrazione – su base volontaria – della conformità alla norma stessa.

La certificazione ISO 20121 può essere richiesta dagli organizzatori, dalle location e dai fornitori di servizi. Da tenere presente è che non è l’evento a essere certificato, bensì l’intero processo di gestione dell’evento.

La consulenza di SOL 3 per la certificazione ISO 20121

SOL 3 garantisce supporto all’implementazione di un sistema di gestione degli eventi sostenibili, attraverso un processo che si adatta all’ambito dell’organizzazione e dell’evento stesso, mettendo in campo competenze specifiche del settore.
Tra le principali attività:

  • Analisi del contesto e individuazione del campo di applicazione
  • Analisi Rischi e Opportunità
  • Metodologie per il coinvolgimento e l’analisi degli Stakeholders
  • Redazione ed applicazione del sistema di gestione nelle fasi di pianificazione e controllo
  • Monitoraggio, misurazione e valutazione dei risultati: identificazione di KPI di supporto alle analisi delle performance sulla sostenibilità
  • Redazione Matrice di maturità, Audit interno e programmi di audit, Assistenza al riesame della direzione, Analisi NC e AC intraprese, Piano di miglioramento continuo
  • Assistenza durante l’audit di certificazione

Miglioramento continuo

Applicando di un sistema di gestione, le organizzazioni possono monitorare tutti gli aspetti di sostenibilità e gestirli in un’ottica di miglioramento e innovazione continui.

Aumento della reputazione, anche a livello internazionale

Pur essendo uno schema volontario, la certificazione ISO 20121 dà visibilità presso quelle platee internazionali più sensibili al tema della sostenibilità.

Risparmio di risorse

Il monitoraggio degli impatti ambientali porta a significativi risparmi grazie alla riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici, e il contenimento dei rischi e dei costi.

Richiedi maggiori informazioni

4 + 3 = ?