UNI EN ISO 14001: 2015

Lo standard per il sistema di gestione ambientale in azienda

ISO 14001: la certificazione per il sistema di gestione ambientale

UNI EN ISO 14001: 2015 è lo standard che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione: nello specifico, aiuta a controllare gli aspetti ambientali, ridurne l’impatto e garantire la conformità legislativa.

La ISO 14001 presenta, per chi ha l’esigenza di avere rapporti commerciali al di fuori dell’Europa, un innegabile vantaggio, specialmente verso le autorità pubbliche.

Certificarsi secondo la ISO 14001 rappresenta un’opportunità per le imprese che desiderano mettere in luce e documentare un approccio sistematico nella gestione delle tematiche ambientali.
La certificazione ambientale testimonia la sensibilità e l’impegno green delle imprese, garantendo anche ritorni economici tangibili e agevolazioni per l’impresa aderente.

L’obiettivo è quello di porre le fondamenta per un processo di miglioramento continuo e verificabile, riducendo quindi i rischi ambientali e migliorando il proprio impatto a breve e lungo termine, oltre a garantire la conformità alla legislazione applicabile.

La consulenza di SOL 3 per la certificazione ISO 14001

SOL 3 mette a disposizione la sua squadra per aiutare aziende e organizzazioni nel rendersi conformi alla ISO 14001.
Grazie alla consulenza di SOL 3, ogni cliente potrà avviare un iter di operazioni per prendere coscienza del proprio sistema di gestione e investire in uno capace di ottimizzare le proprie performance ambientali, requisito sempre più richiesto per allargare le opportunità di business.

Tra le attività SOL 3 incluse nel servizio di consulenza e assistenza per la ISO 14001 troviamo:

Analisi ambientale iniziale per consentire all’impresa di conoscere nel dettaglio gli aspetti ambientali da gestire e il loro impatto, nonché di comprendere il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda.
• Definizione della politica aziendale.
• Definizione delle responsabilità specifiche in materia ambientale.
Applicazione di attività, procedure e registrazioni previste dai requisiti ISO 14001.
• Assistenza all’azienda durante l’audit di certificazione.

Monitoraggio delle prestazioni

Mantenimento della conformità legislativa attraverso il monitoraggio delle attività con conseguente riduzione degli sprechi, gestione efficace delle emergenze ambientali e attuazione di attività preventive dei reati.

Vantaggi competitivi sul mercato

Maggiori agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative, compreso il miglioramento della reputazione aziendale nel mercato e con gli stakeholders.

Integrazione con altri sistemi

Le attività sono facilmente integrabili con quelle per la certificazione ISO 9001, ISO 45001 e D. Lgs. 231/01.

Richiedi maggiori informazioni

7 + 1 = ?