NUOVA ISO 45001

Consulenza e Assistenza per la Sicurezza sul Lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO

La Consulenza Sol 3 per la nuova Certificazione ISO 45001

ISO 45001 è lo standard internazionale che specifica i requisiti e le linee guida per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro finalizzato a prevenire infortuni e problemi di salute in azienda. La norma si rivolge a qualsiasi organizzazione intenzionata ad attuare un sistema di gestione per ridurre i pericoli e minimizzare i rischi per la Sicurezza sul Lavoro. La norma ha inoltre sostituito, da marzo 2018, lo standard OHSAS 18001.

Sol 3 supporta le imprese nella progettazione e nell’implementazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sul lavoro e nella migrazione dello standard OHSAS 18001 alla nuova norma UNI EN ISO 45001.

Le competenze diversificate del team di lavoro sono in grado di guidare le aziende di ogni dimensione e tipologia in un percorso che mette al primo posto i bisogni specifici di ciascuna realtà.

Tra le principali attività:

  • Analisi e verifica dei requisiti di legge;
  • Gap Analysis rispetto al D.Lgs. 81/08;
  • Applicazione di attività, procedure e registrazioni previste dai requisiti ISO 45001;
  • Formazione del personale interessato;
  • Audit interno per verificare l’attuazione dei requisiti;
  • Assistenza durante l’audit da parte dell’Organismo di Certificazione.

I vantaggi della Certificazione ISO 45001

Perché adeguarsi al nuovo Standard di Sicurezza sul Lavoro

Monitoraggio delle prestazioni

Il possesso della Certificazione 45001 rafforza la conformità legale e normativa e riduce eventuali rischi aziendali. Inoltre, consente di fare prevenzione proattiva dei rischi, investendo in innovazione e miglioramento continuo delle condizioni di lavoro per i dipendenti.

Benefici per l’immagine aziendale

L’ottenimento della Certificazione 45001 dimostra l’impegno dell’azienda a creare un luogo di lavoro sicuro, sano e sostenibile, con un ritorno di immagine per clienti e stakeholders.

Agevolazioni economiche

L’INAIL prevede uno sconto sul premio assicurativo annuo per le aziende che dimostrano di aver effettuato interventi significativi di prevenzione degli infortuni e migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Le tariffe di sconto sul premio INAIL prevedono una riduzione in misura variabile in relazione alle dimensioni dell’azienda, con sconti fino al 35/40% sul premio INAIL annuale. Inoltre, una maggiore prevenzione e una gestione della sicurezza più integrata, permettono alle aziende di avere una significativa riduzione dei costi, favorita dalla diminuzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie correlate al lavoro. In questo modo vengono limitati gli effetti negativi determinati dalla mancata produttività del lavoratore, dall’interruzione dei processi, dall’onere della sostituzione del lavoratore, dai danni alle strutture, agli impianti e/o alle attrezzature a seguito di un evento infortunistico, dalle azioni di rivalsa da parte degli enti assicurativi e dall’aumento dei premi assicurativi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

2 + 5 = ?