ISO 27001: Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

Il valore dei dati personali nell’era digitale

La Sicurezza delle Informazioni era in passato riconosciuta limitatamente alla protezione dei dati contabili e finanziari. Oggi, la globalizzazione dei mercati e il libero commercio hanno aumentato la sensibilità per la tutela delle informazioni, anche da parte delle legislazioni nazionali. Particolari input riguardo la gestione delle Informazioni come “beni da proteggere” sono derivati da fattori quali la responsabilità legale (Regolamento Europeo GDPR), la salvaguardia dell’immagine e, soprattutto, lo sviluppo delle tecnologie informatiche.

Il numero di minacce alle quali si deve far fronte quotidianamente testimonia l’importanza di dover salvaguardare le Informazioni gestite dai propri Sistemi Informativi. Le informazioni non si trovano solamente nei computer, ma anche su carta, su disco, nelle menti e nelle azioni di chi lavora per un organizzazione di qualsiasi natura. Le informazioni divengono perciò un vero e proprio asset aziendale e, proprio per questo, il loro intero ciclo di vita va tutelato.

Tutte le organizzazioni possono dunque proteggersi da potenziali minacce alla sicurezza delle informazioni e contemporaneamente trasmettere solidità a tutte le parti interessate sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni. Con la Certificazione ISO/IEC 27001 un’azienda dimostra la capacità di stabilire, concretizzare, mantenere e migliorare in modo continuo il sistema di gestione di sicurezza delle informazioni dal punto di vista fisico, logistico e organizzativo.

La certificazione ISO 27001 si rivolge a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione e settore di attività, che desiderano attuare un sistema per garantire la sicurezza delle loro informazioni. Non è indirizzata, come si potrebbe pensare, solamente alle imprese del settore IT; la ISO 27001 può portare un vantaggio competitivo anche a tutte quelle organizzazioni che vogliono mostrare e comunicare alle parti interessate il loro impegno nella gestione dei dati, entità che rappresentano oggi un asset critico.

Quali sono i vantaggi tangibili?

  • rafforza le interfunzionalità della sicurezza delle informazioni e la fiducia dei propri Partner commerciali;
  • integra la sicurezza delle informazioni e dei sistemi all’interno della strategia globale di gestione del rischio dell’Organizzazione;
  • soddisfa le richieste degli Stakeholders (Azionisti, Legislatore, Clienti, Personale, Amministrazione e Comunità), dimostrando di sapere affrontare e gestire il rischio, garantendo la sostenibilità del business;
  • riduce gli incidenti che comportano responsabilità legali e contrattuali;
    si integra con i principali Sistemi di Gestione ISO 9001-14001-45001 (ex OHSAS 18001)

Sei un’azienda e desideri migliorare e integrare il Sistema di Gestione della sicurezza delle informazioni? Sol 3 ti offre un servizio di consulenza personalizzato.

Contattaci per un check gratuito!